Ricerca

Il contesto

L’Istituto Tecnico Economico “Paolo Savi”  si trova nella città di Viterbo, capoluogo di Provincia dal 1927.

La città consta di un vasto centro storico cinto da mura ed espansioni moderne circostanti, tranne a sud-ovest, dove si estendono zone agricole, archeologiche e termali. Nel Medioevo ricoprì il ruolo di capitale della Cristianità e rimase (nonostante fosse anche un potente comune, uno dei primi a nascere nella penisola, nel 1095) per quasi un millennio sotto l’orbita del sistema pontificio, prima di entrare nel 1870 a far parte del Regno d’Italia.

Collocata nella parte nord-occidentale della regione Lazio, la provincia di Viterbo ha un’area di 3.612 km² suddivisa in 60 territori comunali e si sviluppa in territori diversi tra loro che circondano il capoluogo posto abbastanza centralmente.

Il territorio può essere diviso grosso modo in quattro aree geografiche:

  • la zona costiera e pianeggiante della Maremma laziale;
  • l’Alta Tuscia, molto più collinare e dal territorio di origine vulcanica, corrispondente alle zone limitrofe alla Toscana e al Lago di Bolsena;
  • la zona dei Monti Cimini attorno al lago di Vico e delle zone confinanti con la città metropolitana di Roma Capitale;
  • infine la parte orientale confinante con l’Umbria delle zone bagnate dal Tevere.

Si può dire che la città di Viterbo appartenga geograficamente sia all’Alta Tuscia che alla zona Cimina, essendo situata proprio sotto i monti, ma a breve distanza dal lago di Bolsena.