La Storia

L’Istituto Tecnico Economico  “Paolo Savi” opera fin dal 1872 e, pur rappresentando una scuola di grandi tradizioni educative e culturali, è attento alla preparazione di profili professionali adeguati alle più avanzate richieste del mondo del lavoro.Le caratteristiche dell’offerta formativa dell’Istituto sono le seguenti:
  • Profili professionali conformi alle direttive dell’U.E. (certificazione ECDL; EUCIP,certificazione lingue straniere PET, FCE, DELF, DELE);
  • Dimensione europea della formazione caratterizzata dall’insegnamento delle lingue straniere (Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo), da una formazione interculturale (stage, certificazioni riconosciute a livello universitario,ecc.) e dalla partecipazione ai progetti europei;
  • Formazione complessiva dello studente con attenzione alla sua maturazione personale,alla capacità di partecipazione, di confronto e assunzione di responsabilità.
QUAL È LA CARATTERISTICA DELLA DIDATTICA DEL NOSTRO ISTITUTO?si segue una didattica laboratoriale;si alternano momenti di didattica tradizionale con lezioni frontali;si effettuano esperienze in laboratorio coinvolgenti e motivazionali.Scegliere questo tipo di formazione contribuisce allo sviluppo di un territorio, incrementa l’occupazione giovanile in una prospettiva di tecnica, ricerca e innovazione.L’attività sinergica del territorio e della scuola consente il progresso economico e sociale del singolo e della società intera.Oggi in un momento in cui il progresso scientifico e tecnologico è velocissimo, l’apporto scientifico degli Istituto "Paolo Savi" è indispensabile, anche per avviare e gestire autonomamente nuove attività imprenditoriali.Il nostro Istituto costituisce una valida scelta anche per proseguire con qualsiasi percorso di studi universitari. É possibile l’accesso a tutte le facoltà, fornendo una preparazione specifica e approfondita per quelle ad indirizzo economico-aziendale, giuridico, linguistico, informatico, scientifico e sanitario.Metodo, cultura, competenze tecnologiche, capacità di collaborazione in presenza e online, attitudine per l’innovazione e capacità di progettare il futuro sono il nostro obiettivo per rendere i nostri studenti partecipi della realtà economico-sociale del nostro Paese, dell’Europa e del Mondo.

La Storia della scuola